Sembrano pasticcini, ma gli ingredienti sono quelli della pizza: farina, lievito, pomodoro e mozzarella. Sono le pizze mignon e gourmet di Càrme, la pizzeria di Dante Ferraro che si trova nel centro del borgo di Fontanellato (PR), di fronte a una delle Rocche più scenografiche del mondo.
La Rocca di Fontanellato – foto by Scorcidiparma.it
“I clienti entrano e chiedo una margherita da asporto. Poi vedono la mia vetrina e desiderano assaggiare le mie creazioni, con molta curiosità”, racconta Dante, il titolare. E non è difficile credergli viste le forme e colori delle sue preparazioni gastronomiche a base di impasti decisamente insoliti e rigorosamente BIO: farina macinata a pietra, farina di kamut e farina di canapa.
Anche il nome del locale, dedicato alla mamma Carmela, suona come un componimento poetico. Dante ha infatti reinventato la forma della pizza in modo creativo e “lirico”, aggiungendo ingredienti speciali e selezionati, che strizzano l’occhio alla salute di chiunque. Tra gli altri, cime di rapa, carbone vegetale, semi oleosi e legumi. Anche il locale è tutto arredato in chiave green, con legno di recupero e una sorta di giardino “verticale”.