Mangiare la pizza appena sfornata, all’interno del locale. Da questo desiderio degli affezionati di Càrme è nata la nuova location al civico 21/22 di via Costa a Fontanellato (Parma), con vista sulla maestosa Rocca. Un ambiente di design progettato dell’architetto Ettore Cacciavillani, molto più arioso del precedente locale di Dante Ferraro, una pizzeria take away che rappresentava già qualcosa di unico nel suo genere grazie alle proposte per veri gourmand, nel cuore della food valley.
E se l’arredamento e la cura dei dettagli sono da sempre la sua cifra stilistica, è negli impasti che Dante esprime tutto l’amore per il suo prodotto: “Tutti i miei impasti – spiega – sono preparati con l’utilizzo di ingredienti di prima qualità, sono unici e non si possono trovale altrove”. C’è dunque l’impasto di tipo 1 con lievito madre, di tipo 2 , ai cereali e classico, tutti con tempi e modi di preparazione e lievitazione differenti.

Pizza con impasto al pistacchio, farcita con Parmigiano, granella di pistacchio e sfere di aceto balsamico
Periodicamente si diletta poi a proporre impasti più sperimentali, ai quali si abbina una farcitura ad hoc: impasto al pistacchio, alla canapa, alla quinoa e farro integrale, al finocchietto, etc. “Ogni settimana penso ed invento pizze nuove. Ho bisogno di creare”, racconta Dante. “Oggi io e i miei collaboratori proponiamo un nuovo modo di mangiare e ci divertiamo lavorando. Siamo noi a suggerire cosa gustare abbinando cibo e bevande per poter far sì che si esaltino i gusti”.
Càrme vuole essere così un’officine delle idee, in un ambiente rilassante dove ascoltare la musica giusta mentre si degusta la pizza o una delle altre preparazioni gastronomiche proposte. Dalla colazione alla cena.
Per informazioni:
Càrme
via Costa, 21/22
Fontanellato (Parma)
tel. 0521.821463