Assaggiare i gelati ispirati a David Bowie al Teatro di Marano sul Panaro (MO)

Uno spettacolo musicale che racconta la storia di Major Tom, l’astronauta che incontrò un alieno e che portò al mondo la musica di David Bowie. Andrà in scena sabato 7 maggio alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Marano sul Panaro (MO) la performance dal vivo ad opera della band bolognese dei Bowie Dreams capitanati da Bob Lobrano.

Lobrano oltre ad essere uno dei migliori performer nazionali del Duca Bianco, è anche un conosciuto maestro gelatiere che, in occasione delle celebrazioni della mostra Bowie Is del MAMBO di Bologna, ha sviluppato quattro gusti di gelato esclusivi dedicati al grande artista inglese.

Gelati speciali e a edizione limitata che si possono trovare dal 2 al 14 maggio presso il suo laboratorio didattico  Gelato Cult di via Parini a Casalecchio di Reno (BO).

Ecco i gelati di David Bowie:

Alien from Mars (latte)

  • Pistacchio con semi di canapa decorticati 

Moonage Ice Dream (no latte)

  • Kiwi, lime e amarene di Cantiano

A Lad Insane (latte)

  • Fiordilatte alla tonka, blu con stracciatella ruby

Black root star (no latte)

  • Liquirizia su base cocco con miele e polline colorato con carbone vegetale

Alien From Mars è un gelato cremoso su base latte con pistacchi siciliani e semi di canapa decorticata.

Nella sua semplicità in realtà nasconde un animo da superfood, grazie agli oli contenuti nei semi di canapa ricchi di omega 3 e privi di ogni principio attivo cannabinoide.

Per convenzione il colore collegato ai marziani è il verde, in questo caso l’apparenza normale del gelato al pistacchio, racchiude un potenziamento, un qualcosa che non ti aspetti, che non riesci a definire, ma che sai che ti sta arricchendo e che si nasconde sotto l’apparenza innocua del suo aspetto.

La canapa è anche un simbolo della trasgressione, una sostanza dell’”altro mondo”, da sempre associata ai viaggi lisergici e proibita sul nostro pianeta, ma forse su Marte…

A Lad Insane è un gelato a base latte con una delicata aromatizzazione alla fava di Tonka. La sua peculiarità è che ha una colorazione azzurra data dalla polvere di un fiore: il butterfly pea. Nessun colorante artificiale ma si tratta di un estratto naturale e biologico. Su questo gusto viene inserita una stracciatella di cioccolato Ruby, che dona note fruttate e acide e soprattutto una colorazione rosso chiaro che completa il quadro cromatico, nel ricordo della celebre saetta sul volto di Bowie sulla copertina di “Alladin Sane”. Solo un ragazzo pazzo (A lad insane) poteva pensare di fare un gusto azzurro e rosso utilizzando solo prodotti naturali e biologici… Inoltre è una metafora del genio di David Bowie. All’apparenza questo gelato sembra un banale “puffo” imbellettato e colorato, come poteva apparire ai più superficiali il David Bowie di quegli anni. In realtà sappiamo che sotto il rossetto e il fard c’era più sostanza e verità di quanta nessuno potesse ancora immaginare…

Moonage Ice Dream è un intermezzo di freschezza e golosità. Si tratta di un sorbetto, senza derivati del latte, basato su un tipo di kiwi particolare che ha il centro della sua polpa di colore rosso. La nota di acidità viene data da un po’ di lime, mentre al servizio il gelato vene macchiato da un’amarena di Cantiano. È un gusto che inganna a causa della particolarità del frutto utilizzato. E’ come il sogno ad occhia aperti di Ziggy Stardust: è convinto di assaggiare il “kiwi” di una bella aliena e invece sente un’inconfondibile nota di banana… E’ come essere stregati dalla luna, è come se l’aliena gli puntasse una pistola laser alla testa e aprendo gli occhi si rendesse conto che si tratta di una semplice banana, ma a Ziggy Stardust in fondo non importerebbe, perché forse gli alieni non hanno un genere definito…

Black Root Star è un gelato vegano particolarissimo e fuori dagli schemi. Si presenta nero come una black star: un meteorite di carbone. Oppure un cielo nero costellato da preziose stelle di polline. Tra gli ingredienti c’è il latte di cocco, il miele, il burro di cacao, il polline, il carbone vegetale e una nota decisa di liquirizia. Un insieme complesso di sensazioni gustative e meccaniche (anche al palato dà una sensazione quasi croccante). E’ un gusto che stupisce e ci porta avanti nel tempo come l’ultimo album di David Bowie, difficile da descrivere al primo assaggio, ma che ci avvolge e ci accompagna in un viaggio verso l’infinito…

Ingresso euro 15 a persona.

Per informazioni:

info@robertolobrano.com

Tel 0510143541

Organizzatore: Ice Rock Consulting srl.

www.robertolobrano.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...