La Francesca Resort

Assaggi di geografia al Resort La Francesca di Bonassola (SP)

Perché un raduno di giornaliste e blogger di viaggio per la festa della donna? La risposta è da cercare alle origini del Resort La Francesca, un luogo a sé tra Levanto e Bonassola (SP), un’oasi di 15 ettari che si estende su una collina spingendosi fino al mare. Questo luogo “altro” è stato infatti voluto da Gloria Bortolotti De Poli, giornalista e scrittrice milanese. Un sogno, il suo, realizzato in 8 anni (tra il 1953 e il 1961) su un “terreno roccioso, gerbido e franoso” (così definito nell’atto di compravendita del 1957).

A sorridere alle partecipanti all’incontro voluto da Giovanna e Marco De Poli (figlio di Gloria, ndr) per guardare al turismo con un “occhio femminile”, è stato per tre giorni un caldo sole primaverile, unito al profumo dei fiori e degli arbusti sempreverdi che popolano il bosco della Francesca. Il weekend dal 10 al 12 marzo 2017 è stato dunque l’occasione per vivere appieno il tratto di costa della Riviera di Levante, un lembo di terra rimasto praticamente immutato nei secoli, come dimostra il rilievo del cartografo Matteo Vinzoni del 1722. Ed è proprio di Vinzoni e di geografie che si è parlato durante la cena con menù rigorosamente a base di pesce servito al Ristorante Rosadimare, interno al Resort.

Ospite della serata è stata Laura Canale delle Officine del Levante, che ha presentato il Festival delle Geografie, iniziativa attesa dal 7 al 9 aprile prossimi tra Levanto, Bonassola e Framura.
Sarà la prima manifestazione in Italia dedicata alle geografie e intitolata proprio alla figura del Vinzoni, illustre cartografo nato e vissuto tra Bonassola e Levanto nel XVIII secolo.

Un po’ più indietro nel tempo ci ha portato invece l’autore Attilio Casavecchia con la presentazione del suo romanzo “La Dote: amore e intrighi nelle Cinque Terre del ‘600”, una storia ambientata a Riomaggiore nelle Cinque Terre che si basa su fatti realmente accaduti in un anno drammatico, il 1657, noto per la terribile pestilenza che colpì Genova. Un intreccio di storie individuali e familiari che ritraggono la vita di un intera comunità.

Durante il soggiorno tutto al femminile non è mancata infine l’arte. La Francesca è infatti una galleria a cielo aperto: sculture e dipinti sono disseminati nel parco, tra le 55 villette e appartamenti nei quali è possibile soggiornare con una vista sul mare da perdere il fiato.

La Francesca Resort

Il Ristorante Rosadimare

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...