Assaggiare la Liguria: La Francesca Resort

Un nome millenario di donna, forse legato alla via Francigena (o Francesca, o Romea) e una donna, Gloria Bortolotti De Poli, ideatrice di uno spazio turistico ecosostenibile unico al mondo. La Francesca Resort, tra Levanto e Bonassola (SP), è un luogo a sé, lontano dal rumore e dall’inquinamento luminoso, tanto che in una sera di marzo ci si ritrova con il naso all’insù come se fosse il 10 agosto. Arrivare qui è come approdare su un’isola ancorata alla terraferma. Un’isola perché non si perde mai il contatto visivo con il mare.

Panorama da La Francesca Resort

In questo villaggio a dominare è la natura: i 55 tra appartamenti e casette colorate sono incastonati tra gli alberi, in un parco di 15 ettari. Ogni cottage ha il nome di una pianta, in un bosco che fiorisce tutto l’anno grazie al microclima secco e soleggiato.

La Francesca Resort a Bonassola, Cinque Terre

La Francesca Resort dall’alto

La Francesca Resort - Welcome

Il #meetlfr – pensato per far incontrare le travel blogger nei giorni della Festa della Donna –  ci ha regalato l’occasione di conoscere Luciano Bonati, enciclopedia vivente dei sentieri delle Cinque Terre e autore di una guida aggiornata dei percorsi attualmente agibili del territorio.

Luciano Bonati, autore della Guida ai sentieri delle Cinque Terre

Luciano Bonati con le blogger

Ogni mattina, il risveglio sul mare è a dir poco sorprendente. Il giorno dopo il nostro arrivo, siamo partiti col sorriso in compagnia di Luciano alla volta di Monterosso, per camminare fino a Vernazza lungo il sentiero verde azzurro 592. Fiatone, piedi dolenti e sudore sulle fronti si sono annullati quando abbiamo visto questo spettacolo

Vernazza

Vernazza, perla delle Cinque Terre

Ma il nostro soggiorno in Liguria ci ha dato anche l’opportunità di assaggiare qualche specialità di mare al Ristorante Rosadimare, all’interno de La Francesca.

Dulcis in fundo, abbiamo imparato a fare il pesto alla genovese nel mortaio, guidate da Luigina, la regina dell’omonimo laboratorio del pesto di Levanto. Anche qui, assaggi a volontà di vini e crostini con pesto fresco. Ed è con il profumo di aglio, olio e basilico che abbiamo salutato questa esperienza memorabile nella Liguria dei poeti.

Per info:
La Francesca Resort

Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 – 20121 Milano
Tel. 02.6575639  Fax 02.6599301
www.villaggilafrancesca.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...