Tra elementi in stile mid-century e industrial, un vecchio appartamento di Vilnius (Lituania) ritrova nuova vita grazie all’intervento di ristrutturazione dell’arch. Veronika Virsiciute. Cuore pulsante della casa è la cucina: un’isola dal verde intenso con ampio piano di lavoro in HIMACS Maui, che integra tutte le funzioni in una grande unità. Alcuni degli elementi architettonici, come il parquet posato a spina di pesce, i soffitti alti e ariosi, e le finestre d’epoca, sono stati invece preservati sia per la loro autenticità, sia per conservare un legame con la storia dell’abitazione.
Inoltre, poichè l’edificio presentava i caratteristici mattoni rossi, è stato scelto di eliminare il vecchio intonaco in una parete della zona che unisce living e cucina, restituendo visibilità alla muratura originaria. Un tocco industrial che dialoga armoniosamente con gli arredi moderni di ispirazione mid-century, i tessuti tropical delle poltroncine dal design retrò e la scenografica cucina a isola.
La grande isola cucina svolge un ruolo centrale nell’abitazione, concentrando elementi contenitori ed elettrodomestici in un’unica unità compatta. La sola eccezione è rappresentata dal frigorifero, incassato nella parete adiacente e reso invisibile grazie a un sistema di pannellatura che lo fa scomparire alla vista. Una scelta progettuale intelligente pensata per ottimizzare gli spazi in un ambiente condiviso tra living e cucina.
L’isola cattura subito lo sguardo grazie ai volumi generosi e al verde intenso che “veste” tutta la struttura: una scelta che rompe gli schemi, donando forte personalità allo spazio. La base dell’isola accoglie, da un lato, forno e pensili perfettamente integrati, mentre sugli altri è impreziosita di un rivestimento di cementine lunghe e strette, creando un effetto visivo d’impatto.
Elemento centrale di questa cucina dal design non convezionale è, però, l’ampio piano di lavoro in HIMACS progettato per assolvere al doppio ruolo di superficie operativa – con piano cottura e lavello integrato – e di tavolo da pranzo. Per garantire continuità e coerenza cromatica al modulo isola, il piano è stato realizzato nella tonalità Maui della collezione HIMACS Volcanics: un verde profondo e intenso, punteggiato da tanti piccoli chip, che richiama il fascino primordiale della natura vulcanica.
HIMACS è la scelta ideale quando si parla di ambiente cucina grazie alla sua perfetta combinazione tra resistenza, igiene e design. Garantito 15 anni, questo Solid Surface consente il contatto diretto degli alimenti con la superficie in tutta sicurezza, grazie agli altissimi standard d’igiene certificati da laboratori indipendenti secondo le normative internazionali LGA e NSF. HIMACS è privo di pori e giunti visibili – caratteristica che impedisce l’accumulo di sporco e la proliferazione di microrganismi dannosi come germi, muffe e batteri – è liscio e setoso al tatto, si pulisce con estrema facilità e resiste anche ai detergenti più aggressivi. Inoltre, HIMACS assicura un’elevata resistenza contro calore e abrasioni che possono insorgere con l’uso quotidiano, mantenendo intatta nel tempo la sua bellezza originale.
I DETTAGLI DEL PROGETTO
Progetto: Colour touch | Cucina casa privata
Location: Vilnius, Lituania
Architetto: Veronika Virsiciute | @space_and_liberty
Distributore HIMACS: Nordstock Baltica
Materiale: HIMACS Maui VG21 – www.lxhausys.com/eu
Elementi in HIMACS: piano di lavoro della cucina a isola
Foto: Gerda Ramone – www.interioshot.com

