La Monastica Resort & SPA: assaggi di Toscana in un ex-convento illuminato in esterno da Platek
Una destinazione d’eccellenza per chi desidera assaggiare la bellezza storica e paesaggistica della Toscana. Situata nell’ex Monastero di Santa Scolastica, nel borgo medievale di Buggiano Castello in Valdinievole, La Monastica Resort & SPA — inaugurata ad agosto 2024 — accoglie i suoi ospiti con 19 camere e suite, un ristorante articolato in diverse aree, una raffinata SPA, un grande giardino terrazzato e due piscine.
Per valorizzare l’ampio spazio esterno Stefania Arrighetti, AD della Monastero del Castello Srl (che detiene la proprietà del resort), insieme a suo padre, è intervenuta personalmente in ogni decisione anche di prodotto e ha scelto Platek, apprezzandone l’equilibrio tra estetica e funzionalità, tratto tipico del brand. Così i prodotti delle collezioni Flamingo, disegnata da Sara Moroni, le serie Mini e Micro, incassi sviluppati entrambi dal team R&D Platek, illuminano il paesaggio con discrezione e armonia in un sapiente mix tra prodotti tecnici e di taglio decorativo, per far risaltare dettagli nelle diverse aree verdi portando la giusta quantità e qualità della luce.
La Monastica Resort & SPA, Flamingo, design Sara Moroni – Platek ph Ottavio Tomasini
Il giardino, suddiviso in nove terrazze che seguono l’antico profilo del terreno medievale, si affaccia sulla Valdinievole con una vista panoramica che toglie il fiato. Le terrazze, delimitate da mura in pietra e torri storiche, ospitano una vegetazione ricca e resistente, capace di trasformarsi stagione dopo stagione. In questo contesto, l’illuminazione ha un ruolo chiave: integrarsi nel paesaggio, accompagnando i visitatori in un viaggio tra natura e silenzio, senza essere invasiva. Così Flamingo rischiara con eleganza anche le facciate delle mura antiche e gran parte del camminamento, mentre Mini e Micro si prestano alle diverse zone del giardino enfatizzando gli alberi di grande altezza, il tutto senza alterare la quiete del luogo. Un’illuminazione che non sovrasta, ma accarezza, trasformando lo spazio in una tela notturna dove la natura è protagonista.
Due delle terrazze accolgono piscine con acqua micronizzata, in perfetta fusione con l’ambiente. Qui, l’effetto visivo della luce riflessa sull’acqua amplifica il senso di calma e benessere. La sinfonia naturale di canti d’uccelli, fruscii e profumo di agrumi accompagna gli ospiti in un’esperienza sensoriale unica. Grazie al fiume, il microclima è temperato tutto l’anno, favorendo la rigogliosità del verde. Ogni terrazza è una piccola oasi che invita a rallentare, a leggere, a respirare. E la luce, in questo contesto, non è solo funzionale: è parte integrante dell’emozione.
La Monastica Resort & SPA, Flamingo, design Sara Moroni – Platek ph Ottavio Tomasini
La Monastica Resort & SPA è una recente esemplificazione di come Platek, attraverso un’attenta progettazione luminosa, riesce ad esaltare materiali, volumi e dettagli strutturali, creando scenografie suggestive e dinamiche.Ma non solo. Oltre all’aspetto estetico, per Platek è fondamentale garantire un’illuminazione efficiente e rispettosa dell’ambiente, riducendo l’inquinamento luminoso e ottimizzando i consumi energetici. Obiettivo che si raggiunge grazie allo studio e progettazione di proprie ottiche.
La Monastica Resort & SPA, Toscana ph Ottavio Tomasini
Platek interpreta queste tendenze con un approccio progettuale innovativo, offrendo soluzioni che combinano tecnologia, estetica e funzionalità per spazi esterni sempre più accoglienti e sostenibili. In equilibrio tra forma grazie alla collaborazione con designer internazionali e tecnologia per un generale benessere visivo. Per creare ambienti outdoor accoglienti e stimolanti.