Un assaggio di Vistamar ad Albenga (SV): dove l’architettura incontra il mare

In quella Liguria di Ponente dove la terra profuma ancora di basilico e salsedine, Albenga (SV) custodisce un equilibrio raro: tra storia e natura, tra costa e colline. È qui che nasce Vistamar (complesso immobiliare di unità residenziali e commerciali) un progetto che interpreta il vivere contemporaneo con lo sguardo rivolto al futuro e i piedi saldi nella tradizione. Barberis SPA Società benefit, in qualità di sviluppatore immobiliare e costruttore, guida l’intero processo con un approccio integrato, trasparente e responsabile, il progetto riflette un impegno concreto verso un’edilizia che non produce solo metri quadri, ma valore condiviso. La recente trasformazione in Società benefit ne è conferma.

Un assaggio del complesso immobiliare VISTAMAR, Albenga – Barberis SPA Società benefit –
ph Regroup.agency

Più che un complesso residenziale, Vistamar è un nuovo pezzo di città. Un sistema urbano aperto, inclusivo, dove residenze, spazi commerciali e luoghi pubblici si intrecciano per creare un ecosistema vivo, sostenibile, radicato nel contesto ma proiettato al futuro. Il progetto è stato affidato all’illustre architetto portoghese Gonçalo Byrne (Gonçalo Byrne Arquitectos) insignito di molteplici riconoscimenti tra cui la Medaglia d’Oro dall’Academie d’Architecture de France nel 2000, affiancato da CN Studio in qualità di local architect.

L’intervento si articola in più volumi: un edificio principale già completato e tre torri residenziali di prossima realizzazione. Il primo lotto del progetto ospita 88 unità abitative distribuite su quattro, cinque e sei piani fuori terra, e 8 spazi commerciali pensati per accogliere un supermercato e altre attività di prossimità. I lotti futuri, suddivisi su tre edifici a torre di 8 piani fuori terra, amplieranno l’offerta abitativa mantenendo coerenza stilistica e architettonica. Ma Vistamar è anche paesaggio e qualità dello spazio: una grande piazza pubblica diventa cuore della socialità, un giardino pensile regala respiro e natura in quota, un auditorium all’aperto apre la porta alla cultura e agli eventi. Tutto è pensato per dialogare con l’ambiente e con la città.

Bilocale all’interno del complesso Vistamar – ph Regroup.agency

Dal punto di vista tecnico, le residenze sono progettate per offrire il massimo comfort e garantire sostenibilità: materiali di alta qualità, isolamento termoacustico avanzato, impianti ad alta efficienza energetica. La struttura, in calcestruzzo armato, è solida e innovativa per durare nel tempo. La facciata esterna ventilata, realizzata con pannelli in fibrocemento, favorisce l’integrazione con il contesto e migliora il comfort climatico. Le ampie aperture massimizzando la luce naturale, migliorano il comfort visivo e consentono una gradevole vista sul paesaggio. Infissi ad alte prestazioni con veneziane motorizzate integrate contribuiscono a creare ambienti silenziosi e termicamente equilibrati. Particolare attenzione è riservata all’efficienza energetica: pannelli fotovoltaici in coperturapompe di calore e sistemi domotici permettono una gestione intelligente degli impianti. Il giardino pensile non è solo un valore estetico e sociale, ma anche una coibentazione naturale, capace di migliorare le prestazioni energetiche. Gli spazi interni sono flessibili e modulari, in grado di adattarsi alle esigenze degli utenti nel tempo. Anche i locali commerciali offrono layout facilmente personalizzabili, pensati per accogliere una varietà di attività compatibili con la vita di quartiere. Il prestigio delle soluzioni residenziali si palesa anche negli attici che presentano ampi terrazzi con piscina privata.

ph Regroup.agency

Vistamar non è solo un progetto immobiliare: è un invito a riscoprire il rapporto tra architettura, paesaggio e qualità dell’abitare. Un luogo dove la città ritrova il suo respiro, tra il mare e le colline, con lo sguardo rivolto al futuro.

ph Regroup.agency

Lascia un commento