3 novità a SIGEP WORLD 2026: eccone un assaggio

SIGEP WORLD pensa già al 2026: il prossimo appuntamento mondiale per il Foodservice sarà a Rimini dal 16 al 20 gennaio. L’eccellenza dei settori gelato, pastry&choco, coffee, bakery e pizza tornerà per creare ancora una volta connessioni, relazioni e nuove opportunità di business. E le novità sono state appena annunciate:

  1. Gelato Meets Chains: un format strategico pensato per favorire l’incontro tra il mondo del gelato artigianale e soft e quello delle grandi catene della ristorazione e dell’hotellerie. L’iniziativa nasce per valorizzare il potenziale del gelato come leva di differenziazione nell’offerta F&B, creando occasioni concrete di business.
  2. Luxury Hotel Food Experience: un’area che celebra l’arte della tavola come sintesi tra design, alta cucina e accoglienza di lusso. Un progetto pensato per coinvolgere i top buyer delle principali catene alberghiere internazionali, valorizzando percorsi gastronomici esclusivi e concept ad alto impatto esperienziale.
  3. Innovation Bar: uno spazio immersivo che racconta l’evoluzione del coffee shop globale, tra specialty coffee, intelligenza artificiale, soluzioni robotiche e nuovi linguaggi del gusto. Un concept visionario che esplora le trasformazioni nei modelli di consumo, anticipa i nuovi stili di vita e apre scenari inediti per l’esperienza contemporanea del caffè.

Dopo il grande interesse suscitato nell’ultima edizione, tornano le aree tematiche che meglio rappresentano la visione futura del settore, confermando il ruolo di SIGEP WORLD come incubatore di trend, innovazioni e nuovi modelli di consumo:

  • la Vision Plaza, il palcoscenico dedicato alle tendenze e visioni del domani, che ospiterà un programma dinamico di talk, workshop e momenti formativi condotto da esperti del settore e opinion leader;
  • il Sustainability District, lo spazio speciale volto a valorizzare la promozione di pratiche sostenibili lungo le 5 filiere in esposizione;
  • il Digital District, l’area interamente dedicata all’innovazione digitale per il settore foodservice.
  • l’International Start-Up Village, lo spazio riservato alle giovani realtà imprenditoriali del comparto.

Inoltre, dopo il debutto della filiera della pizza a SIGEP WORLD 2025, il comparto tornerà al centro della scena anche nell’edizione 2026 con Pizza e Bakery R(evolution), un progetto capace di raccontare nuove sinergie tra ingredienti, tecnologie e format di consumo.

Babbi – Credit Enrico Zermani

IL RITORNO DEI GRANDI CONCORSI INTERNAZIONALI
SIGEP WORLD 2026, infine, riporta in scena due grandi appuntamenti internazionali: la Gelato World Cup, il concorso più importante del settore a livello mondiale, e la Juniores Pastry World Cup, la competizione dedicata ai giovani pasticceri under 26. 

Lascia un commento