La capitale della Norvegia è una destinazione fantastica per le famiglie con bambini di tutte le età. Con i suoi musei affascinanti, le architetture sorprendenti e i parchi naturali, Oslo offre una vasta gamma di attività che cattureranno le giovani menti e creeranno ricordi duraturi.
Ecco solo un assaggio delle attrazioni imperdibili in famiglia ad Oslo:
- Museo di Storia Naturale (Naturhistorisk museum): un tesoro per le giovani menti curiose. Qui è possibile ammirare una vasta collezione di reperti che vanno dai dinosauri e la vita preistorica alla fauna norvegese e alla biodiversità per un’esperienza educativa e divertente.
2. Il Fram Museum: situato sulla penisola di Bygdøy, questo museo è stato realizzato per ospitare l’imponente Fram, la nave in legno più robusta mai costruita, utilizzata dagli esploratori norvegesi Fridtjof Nansen, Otto Sverdrup e Roald Amundsen per le loro spedizioni pionieristiche nell’Artico e nell’Antartico. I bambini adoreranno esplorare la nave, osservare le dure condizioni della vita dei navigatori e sperimentare le mostre interattive, inclusa una simulazione dell’ambiente polare che offre un assaggio del freddo estremo.
3) Verde e spazi aperti a volontà: Oslo è una città incredibilmente verde, con parchi e foreste facilmente accessibili. Il Parco delle Sculture di Vigeland è un luogo ideale per far correre i bambini e ammirare le opere d’arte uniche di Gustav Vigeland. Il Frognerparken, in cui si trova il Vigeland Park, offre anche un grande parco giochi.
4) Arte e architettura: il Munch Museum offre un’ampia esplorazione del lavoro di questo artista iconico. Situato a Bjørvika, è una meraviglia architettonica con molto spazio per i visitatori per interagire con l’arte di Edvard Munch in vari modi. Il museo ospita spesso laboratori e attività adatte alle famiglie. A pochi passi c’è l’Oslo Opera House, un must anche per chi non assiste ad uno spettacolo. La sua sorprendente architettura, che ricorda un iceberg nell’Oslofjord, è un’attrazione in sé. I bambini adoreranno camminare sul tetto inclinato, che offre viste panoramiche della città e dell’acqua circostante. È un luogo fantastico per scatti indimenticabili.
5) Facilità di spostamento e sicurezza: Oslo è una città a misura di famiglia, con un eccellente sistema di trasporti pubblici che rende facile spostarsi con i bambini (tram, autobus, metropolitana e persino traghetti). È una città molto sicura e pulita, dunque confortevole per le famiglie che viaggiano. Acquistando l’Oslo Pass si arriva ovunque!
Oltre a questi punti salienti, per un’esperienza un po’ diversa, c’è il Rettilario (Oslo Reptilpark) che permette ai bambini di avvicinarsi a una varietà di rettili, anfibi e insetti. Da serpenti e lucertole a gechi e tarantole, è un’occasione per imparare a conoscere queste creature spesso incomprese in un ambiente sicuro ed educativo.
Per info e per organizzare un viaggio a Oslo: www.visitoslo.com
Per soggiornare: Home Hotel Bastion, a due passi da tutto





