Assaggi di Home Hotel: dal 3 febbraio, la catena Clarion Collection torna al nome originale

Scoprire Svezia, Norvegia e Finlandia sentendosi a casa. È possibile in una delle maggiori catene con oltre 50 alberghi nei paesi nordici, la Clarion Collection, che dal 3 febbraio 2025 tornerà al suo nome originale: Home Hotel. Oltre al rebranding, la catena introdurrà un nuovo concept, “Home until you’re home” (casa finché non sei a casa). L’iniziativa si basa su un recente sondaggio condotto da Novus, che rivela che il 59% degli intervistati apprezza gli hotel che incoraggiano l’interazione sociale e quasi la metà esprime il desiderio di una maggiore influenza sul cibo servito. Gestiti da padroni di casa appassionati con particolare attenzione al servizio personalizzato e all’intimità, offrono la colazione, la merenda pomeridiana (fika) e la cena permettendo di assaggiare prodotti locali e di stagione. Questa tradizione è ormai parte integrante dell’atmosfera calda ed accogliente della catena.

LA STORIA
Fondata in Svezia nel 1983 da Jan Torgé, la catena Home Hotel è stata acquisita da Petter Stordalen nel 1997, quando era composta da pochi alberghi. In posizione centrale con 60-100 camere, questi hotel sono spesso ospitati in edifici storici o affascinanti nuove costruzioni. Il nome di ogni struttura trae ispirazione dalla storia dell’edificio o dai dintorni, con interni personalizzati piuttosto che standardizzati.

C’è qualcosa di speciale in questi hotel. Non è solo che l’Home Hotel ha segnato l’inizio delle mie serie ambizioni nel settore alberghiero, passando da pochi hotel a molti. C’è anche qualcosa nell’aria, l’atmosfera quando entri nella hall. Il personale, il camino aperto, il profumo di una torta appena sfornata per il caffè pomeridiano e le risate dalla cucina mentre si prepara la cena. Sembra familiare. Sembra caldo. Sembra di tornare a casa“, dice Petter Stordalen.

COME A CASA
Una parte significativa degli ospiti fedeli di Home Hotel sono viaggiatori d’affari che trascorrono i loro giorni feriali in hotel e apprezzano l’opportunità di gustare una cena fatta in casa in un ambiente accogliente. Un nuovo sondaggio Novus sottolinea questa necessità di connessione: il 21% dei viaggiatori solitari svedesi e il 18% dei norvegesi dichiarano di sentirsi soli negli hotel e il 59% apprezza gli hotel che promuovono attivamente l’interazione sociale.

Con queste intuizioni, Home Hotel introduce la sua promessa agli ospiti e il concept “Home until you’re home” per migliorare ulteriormente il senso di casa in un ambiente alberghiero. Poiché quasi la metà degli intervistati (46%) ha espresso il desiderio di avere voce in capitolo sul cibo servito negli hotel, Home Hotel ora invita gli ospiti a inviare le loro ricette preferite, che potrebbero in seguito essere presenti nel menu della cena negli hotel di tutto il paese. In concomitanza con il rebranding, la catena intraprenderà anche lavori di ristrutturazione e ammodernamento sia delle camere che delle aree comuni. Le iniziative locali incentrate sulla sostenibilità sociale e l’impegno della comunità continueranno a crescere.

Home Hotel invita e accoglie gli ospiti in un ambiente caldo e accogliente, dove il servizio personalizzato e la familiarità sono in prima linea. In un periodo di crescente solitudine e ansia, vediamo una crescente necessità di spazi in cui le persone si sentano accudite e a casa. Le nostre conversazioni con gli ospiti evidenziano il forte legame tra cibo e senso di casa, motivo per cui vogliamo includerli nella nostra tradizione di riunirci attorno al tavolo. Forse vedremo presto sul menù la pasta preferita di Johan del martedì e, si spera, questo favorirà nuove connessioni e conversazioni tra i nostri ospiti” afferma Anna Spjuth, Brand Manager di Strawberry.

Il cambio di nome in Home Hotel inizierà il 3 febbraio 2025 e verrà implementato gradualmente nell’arco di sei settimane nei 54 hotel della catena in Svezia, Norvegia e Finlandia. I suggerimenti per la cena degli ospiti saranno accolti nei menu degli hotel a partire dall’inizio del 2025.

IL SONDAGGIO
Condotto da Novus per conto di Strawberry, si è svolto in Svezia e Norvegia tra il 3 e il 10 ottobre 2024. Hanno partecipato in totale 2.240 intervistati, di cui 1.120 da ciascun Paese (di età compresa tra 18 e 84 anni).

HOME HOTEL
Precedentemente Clarion Collection® Hotel, è una collezione di hotel intimi e tranquilli che offrono un’atmosfera calda e una cura genuina sia per gli ospiti che per il pianeta. Con la sua promessa agli ospiti, “Home until your home” , la catena mira a creare un vero senso di casa in un ambiente alberghiero. Questa etica è evidente in ogni dettaglio, in particolare attraverso il suo esclusivo concetto di ristorazione, dove gli ospiti vengono trattati con colazione, caffè pomeridiano e cena. Parte di Strawberry, la catena ha vinto numerosi premi come miglior hotel di servizio nella regione nordica.

Lascia un commento