5 segreti per organizzare l’inaugurazione perfetta

L’inaugurazione di un’attività o di una mostra è un momento cruciale per lasciare un ottimo biglietto da visita e attirare nuovi clienti. Ecco 5 consigli per organizzare un evento indimenticabile, ispirati alle 5 W del giornalismo:

  • WHY (PERCHè): il taglio del nastro rappresenta un bel traguardo, ma anche un importante punto di partenza!
  • WHEN (QUANDO): scegliere la data e l’orario. Meglio optare per un momento che si adatti al proprio target di riferimento. Week-end e orari pomeridiani sono generalmente preferibili.
  • WHERE (DOVE): la sede dell’evento sarà da curare nei dettagli. Si consiglia di decorare e allestire il locale con elementi che riflettano la propria attività e creino un’atmosfera accogliente. Ci si può rivolgere ad un/una event planner per non tralasciare nulla (fiori, palloncini, musica, festoni, etc)
  • WHAT (CHE COSA): che sia un negozio, un locale o una galleria d’arte, i prodotti o le opere più interessanti vanno messi in evidenza e valorizzati. Inoltre è fondamentale prevedere un buffet GRATUITO, a maggior ragione per bar, pizzerie o ristoranti. L’occasione è ghiotta per far assaggiare le proprie specialità!
  • WHO (CHI): è fondamentale diffondere la notizia dell’inaugurazione attraverso articoli di giornali locali (in questo caso meglio affidarsi ad un ufficio stampa), post sui social media, volantini, inviti personali agli amici, etc.

Quando tutto sarà pronto, divertimento e relax saranno le uniche parole d’ordine!

Lascia un commento