Assaggi di Valle d’Aosta: dal 7 dicembre apre la stagione bianca di Pila

Una ricca offerta di experience dedicate a chi ama lo sci ma non solo: Pila, con il suo comprensorio sciistico al centro della Valle d’Aosta, è pronta ad aprire la stagione invernale 2023/24.
Dal 7 dicembre prenderanno infatti il via le attività di una delle località turistiche d’alta quota più facilmente raggiungibili in Italia.

Pila si trova in una posizione privilegiata: in una conca naturale che la protegge dal vento ed esposta al nord, aspetti che garantiscono un clima non troppo rigido e un buon innevamento naturale, che affiancato dall’innevamento programmato garantito dai cannoni sparaneve, permette di sciare tutto l’inverno fino a Pasqua.

UN COMPRENSORIO FAMILY FRIENDLY

Pila è anche una località formato famiglia: sono tantissime le esperienze da vivere insieme, tutti i servizi sono facilmente raggiungibili e l’offerta per i bambini è diversificata e ben organizzata.
Se dai 4 ai 100 anni gli sci sono un bel gioco per tutti, per i più piccoli Pila offre un mondo “mini” di grandi divertimenti. Il Fun Park si allunga appena oltre il borgo, nella zona di Chacard, accanto alla moderna chiesa di Pila. Offre un tapis roulant di 114 metri che accompagna a due percorsi: uno dedicato a bob e slittini, l’altro allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati con cui scivolare a valle. Una seconda area è invece dedicata ai più piccini con cavalcioni dalle forme più divertenti, tappeti elastici e gonfiabili colorati.

LE EXPERIENCE ENOGASTRONOMICHE

Tra i punti di forza di Pila c’è il ventaglio di proposte enogastronomiche: fra brasserie, pub, baite e ristoranti, si possono degustare i piatti più tipici della Vallé e cucinati con materie prime che parlano l’antica lingua della tradizione.
La mocetta, carne di cervo essiccata nei fienili, il prosciutto di Bosses, il celebre lardo di Arnad
accompagnato al miele. Fontina, tome, e la grande tradizione delle carni con polenta o dei pesci di fiume, insieme alle zuppe, con o senza pane nero, da accompagnare con Fumin, Torrette o Enfer d’Arvier, per citare alcuni tra i più conosciuti vini rossi locali. E poi i dolci, con panna d’alpeggio, castagne e mele.

A cena con il gatto delle nevi
Per una serata diversa, da non perdere soprattutto insieme ai bambini, è possibile salire in notturna in quota con il gatto delle nevi, all’interno della cabina chiusa, per raggiungere le baite dove cenare con i piatti tipici della gustosa cucina tradizionale valdostana.

Tavole al top
Fra i locali consigliati (i primi tre raggiungibili col gatto delle nevi) La Châtelaine (www.lachatelainepila.com), situata ai bordi dell’omonima pista, recentemente rinnovata con un’ampia veranda panoramica, con la sua ottima polenta e le selezioni di formaggi locali. Lo Baoutson (www.lobaoutson.com, alla partenza della seggiovia Couis 2) che punta sui piatti tipici valdostani e sulla calda accoglienza di un ristorante a conduzione famigliare. Piatti gourmet sono invece serviti alla Société Anonyme de Consommation (www.ristorantesociete.it) in un’antica baita ristrutturata. Alla Trattoria dei Maestri il piatto forte è la focaccia di Recco di tradizione ligure ma anche ottimi piatti a base di carne. Il ristorante La Sosta oltre a offrire pietanze della tradizione valdostana e nazionale, propone piatti con tecniche di cottura alternative come la carne e ​la verdura cotta sottovuoto a bassa temperatura e ottimi dolci fatti in casa. All’Hermitage (www.hermitagetavolacalda.com), spazioso self-service alla partenza della seggiovia della Nouva, servono tipici piatti della cucina valdostana (zuppe, polente, carni e contorni) oltre a un ricco buffet di antipasti freddi e verdure grigliate. Presso l’arrivo della telecabina Aosta-Pila, si trova lo Yeti, rinomato per la pasta fresca fatta in casa e i piatti di selvaggina rivisitati in chiave gourmet e una
cantina ricca di selezionate etichette valdostane e non.

Da non perdere
 La miglior merenda prima dell’ultima discesa è al Bar Hotel della Nouva (www.hoteldellanouva.it): ottime torte, yogurt locale, cremosissimi gelati artigianali e dolcetti fatti in casa.
 Gustosi panini con prodotti del territorio e un maxi schermo per godersi lo sport anche in montagna al Bar Mion.
 La migliore pizza di Pila è alla Pizzeria Belvedere, affiancata da altre proposte culinarie come grigliate miste e ottimi dolci fatti in casa.
 Il punto di riferimento per l’after-ski è alla Brasserie du Grimod: atmosfera calda in un
ambiente di montagna giovane e simpatico e con un’ottima cucina (pizza e piatti tipici).

Per ogni info: www.pila.it

Lascia un commento