Sette professionisti pronti a farvi assaggiare strumenti e tecniche per la gestione di un ufficio stampa e media relations. Quella di mercoledì 18 ottobre 2023 sarà infatti una giornata di full immersion unica nel suo genere. Dalle ore 9.00 alle ore 18.00, negli spazi del Centro Pastorale Diocesano di viale Solferino 25 a Parma (con accesso al parcheggio interno gratuito da viale Guido Maria Conforti), si terrà il primo “Ufficio stampa LAB” in Italia, un corso teorico-pratico strutturato a laboratorio che si aggancia ad un percorso personalizzato basato su consulenze create ad hoc. Ideato e condotto dalla giornalista Francesca Caggiati, è promosso da Esplora APS e da Nuova Editoriale Società Cooperativa.
A chi si rivolge?
A chi si occupa o aspira ad occuparsi di comunicazione e rapporti con i media: studenti universitari, neo laureati in lettere e filosofia, scienze della comunicazione, giornalismo, storia o altre facoltà attinenti. Possono partecipare giornalisti iscritti o non ancora iscritti all’Ordine che vogliono avvicinarsi alla professione, ma anche dipendenti di enti pubblici, associazioni e aziende private che si occupano di comunicazione e rapporti con i media.
Quali saranno i contenuti del corso?
Durante la giornata verranno affrontati tutti gli aspetti della professione quali: Cos’è e come funziona un ufficio stampa – Uffici stampa aziendali e uffici stampa istituzionali – La figura dell’addetto stampa: ruolo e competenze – Il comunicato stampa: redazione e diffusione – Recap – Mailing list e Rassegna stampa – Conferenze stampa – Promozione di eventi culturali – Case history ed esercitazioni individuali o in gruppo – Il punto di vista delle redazioni (chi riceve i comunicati come li sceglie/cosa cerca) – Specializzazioni nell’ufficio stampa: politico, istituzionale, sportivo, culturale, enogastronomico/turistico, ecc…
Quali gli obiettivi?
A fine giornata, i partecipanti saranno in grado di redigere un comunicato stampa ed inviarlo ad una mailing list creata in tempo reale. La sfida finale sarà far uscire il proprio comunicato in giornata. Chi riuscirà nella challenge riceverà un premio.
Chi saranno i docenti?
In cattedra saliranno i giornalisti Francesca Caggiati, Federico Casanova, Lamberto Colla, Gabriele Franzini, Pierangelo Pettenati, Arianna Torelli ed il fotografo e video reporter Enrico Zermani.
“Un corso teorico-pratico full immersion come “Ufficio Stampa LAB” per la tipologia, il target a cui si rivolge e il profilo professionale che va a delineare sarebbe stato da realizzare a Milano o a Roma – spiega Francesca Caggiati, giornalista e ideatrice dell’iniziativa, nonché Vice presidente di Esplora Aps e membro del CdA di Nuova Editoriale Soc. coop. – è invece stato scelto di rimanere a Parma, non tanto perché il corpo docente lavora da anni nel settore ed è conosciuto in città, ma in quanto può vantarsi di avere il più antico quotidiano italiano, la Gazzetta di Parma, che è la testata più longeva tutt’oggi ancora attiva – aggiunge – Credo che Parma possa diventare un punto di riferimento per la comunicazione specializzata e un secondo polo per l’editoria, anche di nicchia, tra testate, case editrici, studi di comunicazione, uffici stampa e media relations importanti e riconosciuti anche a livello internazionale.
Con questa visione, credo si possano ottenere ottimi risultati ed essere un richiamo nella nostra città anche di nuovi professionisti di valore.
Un nuovo modo di promuovere il territorio, se vogliamo porre l’accento su questo punto specifico, in cui non si attrae solo il turista mordi e fuggi, ma anche lo studente universitario o neo laureato di un’altra città, il responsabile della comunicazione di un’azienda anagraficamente in una provincia confinante e via dicendo”.
“Oggi questa proposta formativa è di una giornata, un domani potrebbe svilupparsi in uno o più week end, generando anche dei pernottamenti. In ogni caso sarebbe un veicolo, modesto, ma pur sempre un veicolo qualificante e qualificato per far conoscere Parma anche al di fuori della sua provincia e ad una nuova tipologia di fruitore”. conclude Francesca Caggiati.

(Il logo e la locandina sono stati realizzati da Maurizio Domolato
https://www.graphics-freelance.com)
Per info ed iscrizioni (max. 15 partecipanti):
esplora.stampa@gmail.com oppure 338 5219408.
Chi si iscrive entro l’8 ottobre 2023, avrà in aggiunta un’ora di consulenza gratuita con uno dei docenti del corso, a scelta, da fruire dopo la full immersion. Inoltre riceverà la dispensa con le slide proiettate durante il corso-laboratorio e usufruirà di un prezzo promozionale.
Agevolazioni?
Studenti universitari e iscritti all’Ordine dei Giornalisti potranno usufruire del prezzo promozionale fino al 18 ottobre o ad esaurimento posti.